Bancone di Bar Allora Sydney

Come Bar Allora porta la Milano anni ‘80 a Sydney

La Milano da bere è sbarcata a Sydney: all’angolo fra George Street e Bond Street ha da poco inaugurato Bar Allora. L’intenzione è portare lo spirito meneghino degli anni Ottanta nel centro della città australiana.

Bar Allora, un’atmosfera inconfondibilmente italiana

I twist del Bar Allora

Dietro l’apertura di Bar Allora ci sono due gruppi, Table For di Accor e The Maybe Group. «A dieci anni di distanza dall’apertura di Maybe Frank volevamo tornare alle nostre radici e offrire una genuina esperienza italiana», racconta il cofondatore Vince Lombardo. «Bar Allora ingloba l’energia, la cultura e le connessioni che sono al centro dell’ospitalità italiana, con sapori autentici presentati in modo moderno e gioioso. Ogni dettaglio è stato progettato per trasmettere un’atmosfera vivace, accogliente e inconfondibilmente italiana».

Il format di Bar Allora

Piatti dello chef Rosy Scatigna

Il format prevede un locale aperto da mattina a notte con offerte distinte a seconda del momento della giornata. Si parte con una colazione più o meno veloce, da consumare al bancone, al tavolo oppure da asporto. Il caffè espresso è al centro della scena, ovviamente, e non mancano i classici cornetti. Chi preferisce qualcosa di salato può optare per una selezione di panini e per una frittata con burrata e salsa verde.

Cucina Italiana dello chef Rosy Scatigna

A pranzo ci sono spaghettoni, agnolotti e pure una concessione esterofila (rispetto al modello milanese): una tagliata di wagyu giapponese. Con l’arrivo del tramonto inizia l’aperitivo con qualche piatto veloce come melanzane fritte e ricotta al forno, e alcuni twist di cocktail celebrati. Per esempio l’Americaniello e l’Allora Negroni. Il primo preparato con bitter, vermouth rosso, soda al mango e liquore di mirto australiano; il secondo fatto con gin, bitter, sherry oloroso, pandano e ananas.

L’ingresso nella notte è celebrato con alcuni dessert come la crema al caffè, bottiglie di vino e drink come il Pistachio Grasshopper con crema di pistacchio salata e lo Shakerato corretto al brandy.

I contrasti e la cucina italiana

Aperitivo presso Bar Allora Sydney

«Per me la cucina italiana è fatta di contrasti: eleganza e comfort, sofisticatezza e anima», dice lo chef pugliese Rosy Scatigna sui piatti di Bar Allora. «Abbiamo preso queste fondamenta e le abbiamo declinate secondo un ritmo moderno, così da servire ai clienti un qualcosa che fosse familiare e nuova nel medesimo momento».

Immagini courtesy Bar Allora