Marcello-Toscano-head-bartender-spy-bar-raffles-the-owo-london

Marcello Toscano arriva al The Spy Bar di Londra come head bartender

Marcello Toscano è il nuovo head bartender del The Spy Bar di Londra. Dopo oltre otto anni trascorsi nella capitale britannica, il suo percorso si incrocia con quello dello speakeasy dedicato all’agente 007, che opera all’interno dell’hotel 5 stelle lusso Raffles London at The OWO, nell’ex Old War Office di Whitehall, con Sotirios Konomi alla guida.

Londra, una palestra della mixology

Sotirios Konomi, bar manager
Sotirios Konomi, bar manager

Otto anni a Londra sono tutt’altro che una riga scritta sul curriculum. Rappresentano un’esperienza nel servizio, nella gestione e nella responsabilità che hanno un peso specifico nella professionalità di un bartender. Oggi, Marcello Toscano, il nuovo head bartender del The Spy Bar, li possiede tutti. La sua carriera parte nel 2018. I primi passi li muove con il team di Drinks Factory, poi nel Pachamama Group. È la fase in cui Toscano si costruisce un mestiere dietro al bancone. Nel 2019 entra da Scöut, locale firmato da Matt Whiley e Rich Woods. Dalla station al laboratorio, il suo lavoro si fa più tecnico puntando su ricerca, fermentazioni, stagionalità, rapporto diretto con produttori e forager.

L’esperienza di Marcello Toscano

Marcello Toscano, Head bartender
Marcello Toscano, head bartender

Il passaggio successivo è l’apertura di Noble Palace – Mi Bar, dove Toscano assume il ruolo di head bartender. Il progetto nasce da zero: concept, programma beverage, un nuovo laboratorio dove coordina il team e ha un ruolo chiave nella formazione e nel mentoring dei bartender. L’apertura di questa venue a doppio bar richiede una visione creativa ampia e ambiziosa che Toscano possiede e che lo porta al passo successivo della sua carriera, che diventa pienamente manageriale.

Dal 2022 Toscano guida A Bar with Shapes for a Name, fondato da Remy Savage e Paul Lougrat, uno degli indirizzi più riconosciuti della City. Come general manager coordina dalla produzione interna allo sviluppo del team. Fino a seguire anche la nuova apertura di Warehouse dove si misura anche con crescita strutturale, numeri e pianificazione.

Marcello Toscano al The Spy Bar

Davide Sinibaldi, Bartender
Davide Sinibaldi, assistant bar manager

Il profilo di Marcello Toscano si avvicina oggi a una maturità completa, capace di tenere insieme struttura e visione. La formazione accademica ha rafforzato analisi e organizzazione, mentre il percorso maturato nei bar londinesi ha rafforzato una leadership costruita nella gestione quotidiana dei team e dei processi.

Per The Spy Bar il suo ingresso rappresenta un consolidamento della squadra guidata dal bar manager Sotirios Konomi e dall’assistant bar manager Davide Sinibaldi, in una fase di crescita del progetto. Un assetto che si rafforza attorno a un equilibrio che unisce visione condivisa, precisione operativa e profondità creativa, con una comprensione comune di ciò che l’ospitalità contemporanea di alto livello richiede e sa esprimere.

Immagini courtesy The Spy Bar