Patrick Pistolesi a teatro con lo spettacolo “Dio c’è”

Patrick Pistolesi arriva a teatro con lo spettacolo “Dio c’è”

Per Patrick Pistolesi lavorare come bartender è un po’ come andare in scena, e grazie allo spettacolo Dio c’è avrà modo di cimentarsi con un altro tipo di performance: quella teatrale, in qualità di attore. L’appuntamento è per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, presso lo Spazio Diamante di Roma. Pistolesi salirà sul palco sorseggiando un drink e il pubblico in sala potrà fare altrettanto, in una sorta di collegamento ideale con il cocktail bar Drink Kong, da lui fondato e gestito.

Dal teatro a Drink Kong e ritorno

Patrick Pistolesi incontra il teatro in una vita precedente a quella di bartender: entrare in scena lo entusiasma, il lavoro d’attore lo seduce, ma le cose non prendono la piega giusta e la vita gli impone di trovare un diverso sbocco lavorativo. Per fortuna ha una seconda passione, quella del bar, e ha le carte in regola per farla fruttare. Breve salto in avanti nel tempo ed eccolo fondare Drink Kong, che in men che non si dica diventa uno dei punti di riferimento della miscelazione romana e non solo.

Certe storie non finiscono, cantava Antonello Venditti, fanno giri immensi e poi ritornano. Succede anche a Patrick Pistolesi a teatro. Una serie di coincidenze portano il regista, autore e attore Danilo Meriano a scrivere il testo teatrale Dio c’è e a modellare uno dei personaggi proprio sull’imprenditore e bartender romano. Da qui la proposta di tornare sul palcoscenico. L’istinto iniziale è dire no: «Non me la sentivo. Poi abbiamo provato, e dalla lettura siamo arrivati alle prove, e dalle prove allo spettacolo. Ho accettato perché mettersi a nudo sul palco è una sensazione che, se la provi, poi non smetti più».

Dio c’è “è un Aspettando Godot alla romana”

Dio c’è è liberamente ispirato alle opere di Samuel Bechett. La scenografia racconta una periferia urbana zeppa di rifiuti, desolata, sospesa. In scena, due personaggi: si chiamano Legno (interpretato da Danilo Meriano) ed Er Cinese (Daniele Miglio). Dialogano in attesa che accada qualcosa capace di dare un senso a tutto: a un’esistenza ai margini della società, a un bisogno di trascendenza. L’arrivo di Lucky (Patrick Pistolesi) porta scompiglio e impone una svolta narrativa che è grottesca e allo stesso tempo poetica.

Dio c’è è accompagnato dalle musiche eseguite da Erik Martinez e da Elena Sofia Girardi. Ed è anche annaffiato dai cocktail.

Patrick Pistolesi a teatro con i suoi cocktail

Patrick Pistolesi a teatro con i suoi cocktail
Patrick Pistolesi

Se uno degli attori è un bartender di lusso, allora è lecito aspettarsi un’attenzione particolare per i drink serviti a teatro. E infatti nel bar del foyer ci sarà un evento Drink Kong con menu realizzato ad hoc. Senza nulla togliere ai bar dei teatri, il salto di livello sarà notevolissimo. Già solo questo rappresenta un’interessante novità.

Ci sarà un ulteriore elemento peculiare: gli spettatori riceveranno un ready-to-drink da portare in sala e bere nel momento che preferiranno. A un certo punto pure gli attori in scena berranno un cocktail, ma non è obbligatorio che gli spettatori attendano quel momento in particolare.

L’idea, spiega Patrick Pistolesi, è di «svecchiare una certa idea di teatro e presentare al pubblico un qualcosa di meno ingessato, di più simile a quel che accade nei grandi teatri londinesi», quelli che (fra le altre cose) hanno puntato su una certa vitalità per attirare un pubblico più giovane e ampio.

I biglietti per Dio c’è

Dio c’è è in scena dal 6 all’8 febbraio 2026, presso lo Spazio Diamante di via Prenestina 230/B, a Roma. Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale, dove prenotare o acquistare i biglietti.

Immagini crediti Alberto Blasetti x Coqtail – riproduzione vietata