La recente inaugurazione di El Vista, cocktail bar affacciato sul porto di Sydney, ha aperto una porta spazio-temporale. Chi entra nel nuovo locale australiano viene infatti trasportato idealmente nella Acapulco degli anni Sessanta, quando la città messicana era un faro per il jet set mondiale.
El Vista, il nuovo cocktail bar di Sydney

El Vista non intende essere un museo, una sorta di riproduzione filologica di un passato ormai perduto. L’ha spiegato bene Stefano Catino, cofondatore di The Maybe Group (che insieme a Table For di Accor ha trasformato El Vista in realtà). «Non volevamo ricreare il passato, bensì catturarne lo spirito. Negli anni Sessanta Acapulco era elettrizzante: il glamour si manifestava senza sforzo, le notti erano insonni, l’energia era vibrante e l’atmosfera piena di ritmo e occasioni di incontro. El Vista distilla queste caratteristiche e le condensa nel porto di Sydney grazie a un cibo, una musica e dei cocktail che hanno una storia e in un’anima».
El Vista, una drink list dall’anima latinoamericana


Non sorprende, dunque, che la drink list sia all’insegna dell’America Latina. Ci sono dei Margarita, dei Daiquiri e dei twist su classici come Piña Colada, Paloma, Mojito e Cuba Libre. Ma anche creazioni originali che fanno propria l’ispirazione latinoamericana: per esempio un Espresso Martini preparato con vodka, liquore al caffè, espresso e dulce de leche.
La tradizione culinaria di Messico e Sud America

L’offerta food di El Vista porta la firma di chef Giovanni Pilu che, in coerenza con l’impostazione del locale, ha preso le mosse dalla tradizione culinaria di Messico e Sud America. Nel menu trovano spazio ostriche fresche, tortilla con guacamole, tacos, chorizo, chili, avocado e via elencando. La peculiarità è che il cibo nel suo complesso è pensato per essere condiviso da tavolate vivaci e goderecce, che apprezzano trascorrere del tempo insieme, lasciando che le ore passino senza fretta.
Non c’è due senza tre (e Flaminia vien da sé)

«Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo locale. Questo è esattamente il tipo di collaborazione che volevamo si concretizzasse quando abbiamo aperto Table For. Volevamo infatti unire talenti visionari dell’ospitalità per creare esperienze concepite e realizzate a regola d’arte, che fossero culturalmente rilevanti e incentrate sull’ospitalità», racconta Ben Creek, boss di Table For. «Bar Allora ha rappresentato il capofila; El Vista ha continuato un’avventura fatta di stile, sapori e festeggiamenti; e con la successiva apertura di Flaminia siamo solo all’inizio». Per la cronaca, Flaminia è un italian restaurant guidato da Giovanni Pilu e Marilyn Annecchini, sempre a Sydney.
Immagini courtesy El Vista






