World tour dal Centro e Sud America

Coqtail – for fine drinkers, riparte il world tour dal Centro e Sud America

Dal 14 al 28 gennaio Coqtail – for fine drinkers attraversa alcuni dei locali più riconosciuti dell’America Latina con un viaggio che tocca Centro e Sud America. Tappa dopo tappa, il tour accompagna la presentazione della Issue 7 del magazine cartaceo e una serie di cocktail pensati per ogni appuntamento, incontrando la bar community locale.

Alla conquista del Centro e Sud America

Coqtail – for fine drinkers pensa in grande inizia il 2026 partendo per il suo tour mondiale. Dal 14 al 28 gennaio attraversa il Centro e il Sud America passando per diversi banconi e incontrando nuovi bartender e professionisti dell’ospitalità. E così che Panama, Costa Rica, Perù, Cile e Brasile diventano le tappe di un viaggio che porterà il primo magazine lifestyle sulla mixology nei Paesi dove è già distribuito in edicole e librerie specializzate. Ogni serata prende forma lavorando con i team dei locali ospitanti, attraverso i cocktail di Cesar Araujo, bar manager di Bob the Other Side, costruiti insieme a quelli dei locali ospitanti, per un confronto diretto sul lavoro quotidiano al bar.

All’interno di questo percorso trova spazio la presentazione del numero 7 di Coqtail – for fine drinkers, dedicato al tema del NO. Una parola che attraversa il magazine come strumento di scelta e di metodo. Un NO netto anche alle solite presentazioni: con questo giro Coqtail abbandona, infatti, la formula dell’evento isolato e crea ben cinque momenti di confronto concreto, con bar che hanno fatto della miscelazione d’avanguardia una parte centrale della propria identità.

Umi Restaurante Bar Izakaya, Panama City

Umi Restaurante Bar Izakaya, Panama City
Umi Restaurante Bar Izakaya, Panama City

La prima tappa del viaggio è Panama City. Il 14 gennaio, a partire dalle 20:00, Umi Restaurante Bar Izakaya ospita la presentazione del numero 7 di Coqtail – for fine drinkers, con la guest di Cesar Araujo al banco insieme al team di casa. Umi si trova nel quartiere finanziario di Obarrio, all’interno di Plaza 54, lungo Avenida Samuel Lewis, ed è inserito nella lista dei Latin America’s 50 Best Restaurants 2025, alla posizione n.72. Il locale è un izakaya contemporaneo, con una proposta che integra la cucina giapponese dello chef Kamel Abi Hassan e i cocktail del bar manager Mauricio Pardo in un ambiente informale e raffinato al tempo stesso, binomio che ben si accorda con la narrazione di Coqtail.

San José, il world tour prosegue da Otro Bar

San José, il world tour prosegue da Otro Bar
Il world tour prosegue da Otro Bar

San José, in Costa Rica, accoglie la presentazione del magazine Coqtail – for fine drinkers giunto alla sua seconda sosta. Il 16 gennaio alle 20:00 l’evento è infatti atteso nel Barrio Aranjuez, da Otro Bar. Il locale, di Manuel e Fernando Crespo e Lissa Barquero, occupa il secondo piano del Buenos Aires Bar e lavora su un format che intreccia cocktail e selezione musicale. Per l’occasione, alla barra seguita dalla stessa Barquero, si alternano classici e signature preparati in combo con il bar manager del Bob The Other Side, presente per la guest shift. Inoltre, lo chef Jose Cordero di Isolina, ristorante del gruppo di Otro Bar, servirà un pairing studiato appositamente per la serata.

Lima e Sastrería Martínez

Lima-e-Sastrería-Martínez-Coqtail
Lima e Sastrería Martínez

A Lima Coqtail entra in uno dei luoghi più riconosciuti della scena latino-americana. Il 21 gennaio alle 20:00 Sastrería Martínez, al n.33 della classifica The World’s 50 Best Bars 2025, apre il suo secret bar di Miraflores al terzo evento creato del world tour. Ad accogliere i suoi ospiti “milanesi”, Diego Macedo, socio e bar manager di questo particolare secret bar che si cela dietro a una reale sartoria e che, dietro al banco, lavora su twist on classic con ingredienti peruviani, pisco in primis, spezie, frutti locali e tecniche di infusione.

A Santiago, per una tappa a El Sindicato

Per il quarto appuntamento, la città cilena prescelta è quella Santiago, nel settore di Providencia, e il bar è El Sindicato, situato in Mallinkrodt 170, nell’area legata al Barrio Bellavista. Il bar, dopo varie esperienze itineranti, è tornato alla sua sede stabile che vede un gruppo di soci nuovi: al fondatore Camilo Solano, si uniscono Paula TroncosoValentín Fuentes che accolgono i magazine Coqtail – for fine drinkrs e i drink di Cesar Araujo preparati per la serata del 26 gennaio dalle ore 20:00.

San Paolo, Tan Tan è l’ultima tappa del world tour

San Paolo, Tan Tan è l'ultima tappa del world tour
San Paolo, Tan Tan è l’ultima tappa del world tour

La chiusura del tour porta Coqtail a San Paolo, dove il 28 gennaio dalle ore 20:00 la presentazione approda nel quartiere Pinheiros da Tan Tan, indirizzo classificato n.24 nella The World’s 50 Best Bars 2025. Qui la serata prende forma all’interno di un progetto che unisce cocktail bar e ristorante, con una forte ispirazione asiatica inserita nel contesto brasiliano, sviluppandosi attorno al lavoro al banco e al lancio del nuovo numero del magazine. I drink, realizzati dall’head bartender Caio Carvalhaes e da Cesar Araujo di Bob The Other Side, accompagnano ogni brindisi dell’evento.