Da giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2026 la “perla dell’Engadina” ospita la quarta edizione della St. Moritz Cocktail Week. È l’occasione per festeggiare un’iniziativa ormai consolidata, approfittare di guest shift nazionali e internazionali, e godersi l’originale mix fra drink e neve offerto dalla cittadina svizzera. Ovviamente c’è anche la tradizionale competizione fra bartender, quest’anno all’insegna di un rito italianissimo: l’aperitivo.
St. Moritz Cocktail Week 2026, appuntamento fisso in vetta

La Cocktail Week in alta quota è stata ideata da Annalisa Testa, a seguito di un progetto che ha preso forma per la prima volta nel 2019, sulle rive del Lago di Como, per poi estendersi a St. Moritz nel 2022 e a Taormina nel 2025. «Questi eventi nascono per diffondere la cultura del bere consapevole e di qualità», afferma Testa. ’Sono eventi radicati nei luoghi che li ospitano, destinati a diventare appuntamenti di riferimento per chi cerca eccellenza nell’ospitalità di lusso e nell’alta mixology».
L’aperitivo è il tema del 2026

Il dizionario della lingua italiana definisce l’aperitivo come una bevanda volta a stimolare l’appetito. Nel corso del tempo si è però affermato un significato più ampio, legato a un appuntamento da fine giornata lavorativa. Una sorta di rito che segna uno stacco fra i ritmi del giorno e quelli della notte, ma anche tra le frequentazioni e le priorità di questi due momenti.
La St. Moritz Cocktail Week ne fa il tema dell’edizione 2026 e ovviamente il filo rosso della St. Moritz Cocktail Competition. La gara è prevista per il 13 febbraio, presso l’Hotel Reine Victoria, a partire dalle 21:30. I bartender si sfideranno con l’obiettivo di realizzare un signature drink meritevole del premio St. Moritz Best Aperitivo Cocktail.
In giuria un trio di pregio: Tommaso Cecca (global head of Camparino in Galleria, a Milano), Armin Azadpour (founder dello Zurich Bar Show e del Lupo Bar di Zurigo) e Matteo Bernardini (bar supervisor di Paradiso Barcelona).
Gli eventi della St. Moritz Cocktail Week 2026

Tra gli eventi della St. Moritz Cocktail Week 2026, da segnalare la presenza di Andrea Lanzone di Passalacqua, ospite dell’Anton’s Bar di Suvretta House; poi i rappresentanti di Moebius e Lubna che misceleranno drink presso il Kulm Country Club; e ancora la guest shift di Paradiso negli spazi del Kempinski Hotel.
Ci saranno anche Armin Azadpour ed Elmir Medunjanin (quest’ultimo bar manager di Botanicum Bar) con una serata al Grace La Margna. E ci saranno Dada e Sam, cioè Mohamed Daoud e Ahmed El Sayed, ad animare un evento al bar dell’Hotel Schweizerhof. E poi il party d’apertura e quello di chiusura, senza scordare che il 14 febbraio cade San Valentino e di conseguenza ci sarà un occhio di riguardo per appuntamenti legati alla festa degli innamorati.
L’elenco completo delle iniziative, comprese le indicazioni su eventuali prenotazioni obbligatorie, si trova sul sito ufficiale della St. Moritz Cocktail Week.


Immagini courtesy St. Moritz Cocktail Week






